Mi presento!!

13346101_10209605565200408_2494253023765546657_o
Ciao a tutti!!

Mi presento!! Mi chiamo Patrizia e ho 33 anni. Ho studiato, studio e studierò archeologia. In particolare mi occupo di Medioevo, dei reperti animali e quindi anche dell’alimentazione e della cucina medievale. A questo settore di studi mi ha avvicinato anche l’Associazione Culturale Compagnia d’Arme Stratos, della quale faccio parte dal lontano 2005 e con la quale porto avanti, insieme ad altri soci, il ‘progetto cucina’.
Mi occupo di cucina e di cucinare da parecchi anni, tutto è iniziato con la pasticceria per poi espandermi nelle altre preparazioni!
Negli ultimi anni mi sono avvicinata ad una alimentazione più genuina, non solo per i miei due nipotini-aiutanti, Luca e Lallo, ma anche perché ho scoperto di essere allergica al nichel; ho dovuto eliminare, quindi, dalla mia tavola tutta una serie di ingredienti. Una traggggedia inizialmente. Mai più cioccolata, mai più pomodori, mai più semola, mai più tante cose. Ma con un po’ di fantasia si possono preparare pranzetti squisiti!!
Da quando poi ho il mio amico ‘Mike’, il mio lievito madre (il nome glielo ha dato Luca) nessuno mi ferma più!! Con il lievito madre si può produrre di tutto e ve lo dimostrerò! 😀
Lo scopo di questo blog è, inoltre, quello di riscoprire i sapori antichi, riprodurli per quanto possibile, divulgare notizie sulla cucina medievale e sfatare alcune leggende metropolitane che la riguardano. Potrete stupire i vostri commensali con ricette del passato gustando a tavola un po’ di storia!!
Oltre ai lievitati con pasta madre e alle ricette del passato, ci sono anche altre categorie: primi, secondi e dolci. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!!