Muffin con pasta madre
Un ottimo dolcino per iniziare bene la giornata, ma non solo, anche come merenda pomeridiana o per una coccola serale! Eccovi la ricetta dei Muffin con pasta madre:
100 g di pasta madre
60 g di latte tiepido
180 g di farina forte
2 uova
120 g di zucchero di canna
10 g miele
50 g di gocce di cioccolata fondente
60 g di burro morbido
Rinfrescate la pasta madre e quando arriva a maturazione prelevate i 100 g previsti dalla ricetta e scioglieteli nel latte tiepido aggiungendo circa 60 g di farina presa dal totale e il miele. Lasciate riposare per circa un’ora, un’ora e mezza. Trascorso questo tempo aggiungete gli altri ingredienti: iniziamo con le uova. Uno alla volta seguito da zucchero e farina. Completiamo l’impasto con il burro morbido e le gocce di cioccolata fondente. L’impasto ha la stessa consistenza di quello tipico dei muffin, quindi potete impastare con una planetaria o con un semplice frullino. Lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore. Quindi inseritelo negli stampi e fate lievitare ancora due-tre ore, dovrà raddoppiare.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Ciao, grazie per questa splendida ricetta 🙂 ho utilizzato farina integrale e i muffin sono riusciti bene! Li farò spesso 🙂 Giulia
Sono contenta ti sia piaciuta!! ^_^ Presto tornerò ad aggiornare il blog!! Continua a seguirmi 🙂
Quanto muffin vengono?